La messa in sicurezza d'emergenza permette di isolare un sito contaminato in modo tale da eliminare o ridurre i suoi effetti sull’ambiente circostante. In caso di eventi di contaminazione improvvisi, la tempestività dell'intervento è fondamentale. S.G.M. Geologia e Ambiente garantisce ai propri clienti un servizio di messa in sicurezza d’emergenza, organizzato con unità mobili e tecnici altamente specializzati per le varie tipologie di inquinanti. Grazie all'elevata flessibilità aziendale di attrezzature e personale, SGM geologia e ambiente è in grado di affrontare qualsiasi problematica si presenti nell'ambito della bonifica ambientale.
Tali interventi di messa in sicurezza ambientale, immediati o a breve termine, vengono svolti nelle condizioni di emergenza in caso di eventi di contaminazione repentini di qualsiasi natura, atti a contenere la diffusione delle sorgenti primarie di contaminazione, oppure a impedirne il contatto con altre matrici presenti nel sito e a rimuoverle, in attesa di eventuali ulteriori interventi di bonifica ambientale o di messa in sicurezza.
Le operazioni di messa in sicurezza d'emergenza svolte da SGM geologia e ambiente coprono tutte le matrici ambientali quali: acque sotterranee e superficiali, suolo, sottosuolo...